Tignale


Il Lago di Garda e Tignale sono un’opportunità unica
per arricchire le vostre esperienze e conoscenze da condividere


SANTUARIO DI MONTECASTELLO
A salire verso l’azzurro del cielo



Luogo di rilevanza spirituale, comunitaria e storica. Meta di visite e pellegrinaggi. Costruito sulla cima di una montagna rocciosa a picco, offre una vista dominante sul Lago. Occasione di contemplazione riflessiva, artistica e paesaggistica. Nato come tempio e trasformato in un castello, ora Santuario contente l’originaria “Casa Santa”, ambiente sacro risalente all’800 d.C. Raggiungibile in auto oppure salendo la via dalla base del monte a piedi in circa 20 minuti. È inoltre presente un bar con terrazza panoramica e una casa di esercizi spirituali. Dal Santuario si può procedere a piedi o in mountain bike per il sentiero che porta alla Croce e al Monte Cas. Aperto da aprile a ottobre. La messa viene celebrata tutte le domeniche alle 17.00. L’estate è protagonista della peregrinazione della statua della Madonna di Montecastello portata in spalle dagli uomini del paese. La sera del 14 agosto scende dal Santuario alla Pieve di Gardola, dove rimane in visita fino alla sera del 7 settembre, quando viene riportata nella sua naturale dimora. Momenti forti della devozione comunitaria. 1km circa da Villa Mariarosa.



LIMONAIA PRA DE LA FAM
PORTO DI TIGNALE E SPIAGGE
Immersi nel blu del lago



Tignale si affaccia a Lago in una zona ricca di stimoli.

La Limonaia Pra de la Fam è un giardino di agrumi recente mente ristrutturato e convertito a museo. Luogo di assaggi dei prodotti derivati dalla coltivazione di limoni e arance e di conoscenza della loro coltivazione e storia. Ingresso gratuito con Tignale Card. A pochi metri le barche sono ormeggiate nel Porto di Tignale, attrezzato con il bar che fornisce servizio di ristoro. La spiaggia del Porto è un luogo di relax e pratica di numerosi sport acquatici: vela, windsurf, kitesurf, supsurf e flyboard. 9 km da Villa Mariarosa. Si possono raggiungere con uno Shuttle Bus (gratuito con Tignale Card).



MUSEO PARCO ALTO GARDA BRESCIANO
OSSERVATORIO NATURALISTICO
E PARCO AVVENTURA “FLYING FROGS”
Circondati dal verde. Fra cultura, natura e divertimento



Tre suggestioni nella stessa area. Il Museo Parco Alto Garda Bresciano da la possibilità di conoscere il territorio, le attività della tradizione e la cultura della nostra zona. Ingrasso gratuito con Tignale Card L’Osservatorio Naturalistico è una grande area verde nella quale si snoda un percorso diretto alla scoperta della flora e della fauna del Parco Alto Garda. Al Parco Avventura “Flying Frogs” si possono affrontare i percorsi che arrampicano e scivolano sugli alberi del bosco e attraversano ponti sospesi . Luogo di attività all’avventura. Con Tignale Card accesso gratuito ad alcuni percorsi e sconti su molti altri. 2 km da Villa Mariarosa



LATTERIA TURNARIA
E ALPE DEL GARDA
Centri d’eccellenza dell’enogastronomia tradizionale del nostro territorio



Villa Mariarosa è vicina ai locali e ai migliori ristoranti della zona, occasione per gustare la cucina tipica accompagnata dal buon vino.

La “Latteria Turnaria” si trova difronte a Villa Mariarosa. Cooperativa di soci che producono i loro prodotti artigianalmente con le materie prime ottenute dal nostro territorio. Si segnalano l’olio extravergine biologico di oliva, l’olio agrumato al limone, il miele millefiori di Tignale e le marmellate di agrumi biologici. Con Tignale Card c’è la possibilità di partecipare in modo gratuito agli eventi di assaggi che vengono organizzati tutti i giovedì da aprile a ottobre.

L'”Alpe del Garda” è una conosciuta cooperativa agricola. Sede di produzione e spaccio della rinomata “Formaggella di Tremosine” e del formaggio “Garda”. Agriturismo e luogo di degustazione e spaccio dei migliori prodotti enogastronomici della zona. 10 Km da Villa Mariarosa.